Il nostro primo impegno da due decenni, ben prima di costituirci in associazione, è sempre stato orientato ad assicurare ai bambini condizioni di vita accettabili. Grazie all’adozione a distanza, alcuni amici ci hanno aiutato a riunire, dapprima informalmente, i bambini che erano stati vittime degli orrori della guerra o provenienti da famiglie in difficoltà e ad assicurare loro un minimo accettabile per la crescita, la scolarizzazione e la salute.
Per quanto riguarda l’istruzione, sosteniamo sia bambini che ragazzi ad ogni livello, nella scuola primaria, secondaria e nella formazione universitaria.
Alcuni di loro, pur rimanendo all’interno della loro famiglia di origine, hanno beneficiato di un sostegno molto importante nell’ambito dell’istruzione e talvolta, a seconda delle nostre possibilità, anche per il supporto sanitario.
Ad oggi possiamo annoverare il raggiungimento di 23 Diplomi Universitari e di Studi Superiori, di 9 iscrizioni all’università, di 5 allievi che frequentano l’istruzione secondaria e 9 all’istruzione primaria. Rendiamo merito e riconoscenza all’Associazione Bandeko Odv che ha creduto e ancora crede in noi malgrado le difficoltà finanziarie con le quali quotidianamente ci confrontiamo. Destiniamo all’incirca 1000 $ l’anno per ogni iscritto all’università e 100 $ l’anno per allievo di istruzione secondaria.
La nostra lotta non vuole lasciare indietro neppure quei ragazzi che non hanno avuto la possibilità di arrivare al diploma ma che, nonostante questo, hanno talento e volontà, caratteristiche necessarie per migliorare la propria vita quotidiana. Per loro stiamo programmando una cornice specifica di apprendimento di un mestiere: muratori, agricoltori, parrucchieri, saldatori, falegnami, carpentieri, costruttori di vasche per l’itticoltura. Anche questo è un nostro campo di attività e questo fa sì che nessuno venga lasciato indietro.
La città di Kabinda e i suoi dintorni mancano disperatamente di infrastrutture adeguate all’istruzione dei bambini (scuole) e di spazi per lo svago ed il divertimento (parchi gioco). La Termitère di Kabinda vuole essere il loro difensore e il loro portavoce. Gli spazi per il divertimento, la convivenza, la socialità hanno una forte funzione di prevenzione dei conflitti, essendo un luogo dove i bambini possono condividere le loro fasi di crescita e di sviluppo in modo sereno. Volete sostenerci nel garantire ai bambini questa possibilità, insieme alle strutture per l’istruzione? In questo modo, potremo assicurare loro uno dei principali diritti: l’educazione e la buona convivenza.