La RDC, Repubblica Democratica del Congo nota fino al 1997 col nome di Zaire, è uno dei Paesi africani più vasti situato nel cuore dell’Africa, con predominanza di gruppi etnici bantù. Molti conflitti ne hanno frenato lo sviluppo, che sarebbe possibile anche per la ricchezza di risorse del sottosuolo. Il territorio è coperto in buona parte dalla foresta pluviale e ruota attorno al fiume Congo ed i suoi affluenti; nella parte orientale imponenti i massicci montuosi che culminano negli oltre 5.000 metri del Ruwenzori.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 2.345.410 Km²
Popolazione 92.378.000 ab. (stime 2021)
Densità 39 ab/Km²
Capitale Kinshasa (15.056.000 ab.)
Moneta Franco congolese
Indice di sviluppo umano 0,480 (175° posto)
Lingua Francese (ufficiale), Lingala, Kingwana, Kikongo, Tshiluba ed altri idiomi regionali
Speranza di vita M 59 anni, F 62 anni
Geografia
La Repubblica Democratica del Congo presenta un territorio ampiamente pianeggiante, con vaste pianure e paludi, grazie al bacino del fiume Congo che tiene alta l’umidità; le zone montuose non sono molto elevate, a eccezione del monte Ruwenzori (5109 m) e su tutta la catena montuosa presente ad est. Nel sud-est si trovano i monti Mitumba, con altezze non molto elevate. Si affaccia sull’Oceano Atlantico per un breve tratto e solo tre cittadine si affacciano sul mare (Banana, Muanda, Nisi mfumu).
Idrografia
Il fiume Congo (chiamato anche Zaire) nasce circa nel punto di incontro tra la catena dei monti Mitumba e quella dei Rilievi Meridionali. Prima si dirige per oltre 1000 km verso nord; poi devia verso ovest con un’ampia curva e attraversa un tratto pianeggiante, dove la corrente rallenta e le sponde diventano paludose; nel terzo tratto si dirige in direzione sud-ovest verso l’oceano e riceve le acque di grandi affluenti. In questo tratto terminale bagna due capitali, Kinshasa (la capitale della Repubblica Democratica del Congo) e Brazzaville (la capitale della Repubblica del Congo), scende di quota con le cascate Livingstone e sfocia con un lungo estuario nell’Atlantico.
Clima
Fatta eccezione per la zona degli altopiani, il clima del paese è caldo-umido, con temperature medie di circa 27 °C nella depressione centrale e punte estreme in febbraio, il mese più caldo in assoluto; sopra i 1.500 m la media scende a 19 °C. Le precipitazioni raggiungono una media annua di 1.520 mm al nord e 1.270 mm al sud, con frequenze abbondanti, tra aprile e novembre, a nord dell’equatore e, tra ottobre e maggio, a sud.
Demografia
La popolazione è quintuplicata nell’ultimo mezzo secolo, passando dai 16,5 milioni del 1960 agli oltre 90 milioni attuali. Nel 2025 gli abitanti della Repubblica congolese ammonteranno, secondo le proiezioni dell’US Census Bureau, a 100 milioni.Demografia